I Destinatari del Corso
La vigente normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi definisce il Dirigente, come “la Persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa”. Tale figura non è necessariamente legata al relativo inquadramento contrattuale: in una qualsiasi organizzazione potrebbe ricoprire il ruolo e assumere le responsabilità di Dirigente per la Sicurezza anche una persona non inquadrata contrattualmente come Dirigente.
E’ importante precisare che, anche in assenza di una formale delega da parte del datore di lavoro, il dirigente sarà comunque identificato di fatto e investito di responsabilità giuridica, se effettivamente svolge le attività di organizzazione dell'attività lavorativa e, per obbligo complementare, vigila sulle attività organizzate.
I criteri tradizionalmente utilizzati per identificare il dirigente sono i seguenti: è l’alter ego del datore di lavoro, dispone di autonomia (ma non indipendenza) decisionale circoscritta, possiede ampio margine di discrezionalità nell’esercizio delle sue funzioni, è svincolato da istruzioni ed ha la possibilità di influenzare parte dell’azienda.
Tra i compiti della funzione dirigenziale assumono particolare rilevanza:
> l’implementazione delle misure di prevenzione e protezione;
> l’assegnazione ai lavoratori delle mansione adeguate al loro grado di addestramento;
> l’informazione e la formazione dei lavoratori sui rischi specifici della mansione;
> la predisposizione e la pratica del sistema di controllo e vigilanza.
I nostri corsi di formazione in aula per Dirigenti sono realizzati nel rispetto delle regole stabilite dal Sistema di Gestione per la Qualità conforme ai requisiti ISO 9001:2008 valutato da Global Group e coperto dal certificato n. 75Q17476.